C’è anche un catanzarese di adozione, Filippo Pietropaolo di Fratelli d’Italia, nella giunta regionale Occhiuto, delegato alla organizzazione della burocrazia regionale ed alle Risorse umane.

Gli altri assessori sono:

Giusy Princi (esterna)  vice presidente, alla quale ho delegato le seguenti materie: Istruzione, università, ricerca Lavoro e formazione professionale; Bilancio, Azioni di sviluppo per la città Metropolitana di Reggio Calabria.

Gianluca Gallo (Forza Italia) con delega alle seguenti materie: Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; aree rurali.

Fausto Orsomarso (Fratelli d’Italia) con delega alle seguenti materie: Turismo, Marketing territoriale e Mobilità.

Tilde Minasi (Lega) con delega alle politiche sociali

Rosario Varì (Forza Italia) con delega allo Sviluppo Economico e agli Attrattori Culturali.

La presidenza del consiglio sarà attribuita ad un esponente della Lega.

A questo elenco manca un ultimo assessore dal profilo tecnico, una personalità, che ci darà un contributo fondamentale, e che il governatore comunicherà nei prossimi giorni.

L’insediamento del Consiglio regionale avverrà nel primo giorno utile, lunedì prossimo.

Note personali

Filippo Pietropaolo è nato il 17 dicembre 1963 a Vibo Valentia, all’epoca facente parte della provincia madre catanzarese. Nel capoluogo ha sviluppato la sua carriera politica arrivando a ricoprire i ruoli di vice-sindaco, presidente della Fondazione Politeama e del Comalca. Alle elezioni del 2020 è stato eletto consigliere regionale. Non eletto in quelle di ottobre, entra comunque a pieno titolo nella legislatura dalla porta principale della Cittadella regionale.