Citofona e minaccia di morte presidente Ordine avvocati

Una persona (G.P.) già individuata ed interrogata dai carabinieri ha citofonato al professionista minacciandolo di morte. Non contento il soggetto ha fermato alcuni passanti e poi anche all’interno del bar ha chiesto di riferire i suoi messaggi intimidatori al presidente forense.
Intervenute due pattuglie dei carabinieri il soggetto ha subìto la perquisizione anche dell’auto, dove c’era un oggetto contundente. Due ore dopo lo stesso personaggio è tornato comportandosi più o meno allo stesso modo, lasciando poi sul profilo FB messaggi intimidatori.
“La nostra professione e categoria oramai – spiega Talerico – è sovraesposta, ogni giorno. Stamane lo stesso soggetto ha pubblicato sul proprio profilo facebook chiari riferimenti alla mia famiglia, firmandosi anche con il ‘Don’ e chiarendomi di stare tranquillo fino a dicembre.
SOLIDARIETA’
I Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari Franco Camodeca, Cosenza Vittorio Gallucci, Crotone Tommaso Vallone, Lamezia Terme Dina Marasco, Paola Mario Pace, Vibo Valentia Francesco De Luca esprimono vicinanza e solidarietà al Collega nonché Presidente del Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro Antonello Talerico, vittima di gravi minacce e insulti in ragione dell’esercizio della professione.
Il rispetto della funzione difensiva è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica e dunque il vile atto costituisce un esempio del distorto modo di comprendere il delicatissimo ruolo che riveste l’Avvocato.
L’attività difensiva merita, pertanto, tutela e deve essere esercitata senza alcun vincolo, ostacolo o minaccia di sorta e a garanzia di chiunque.
Quanto accaduto rappresenta un’evidente e allarmante deriva di violenza che deve essere condannata con fermezza in ogni sede.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


diciannove − sette =