
Un anziano è scomparso da sabato sera a San Pietro Apostolo.
L’uomo, Mario Mancuso di 90 anni, si trovava all’interno della RSa di contrada Colla da cui si è allontanato dal pomeriggio senza farvi ritorno.
Il sindaco del piccolo comune collinare del Catanzarese ha subito fatto avviene le operazioni di ricerca .
Immediatamente è stato attivato il Piano di Ricerca per Persona Dispersa, che coinvolge un ampio dispositivo interforze. Le operazioni vedono impegnati i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro, con squadre provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento volontario di Taverna. Sul posto è presente anche l’Unità di Comando Locale (Sala Operativa Mobile) con personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso (TAS).
Il dispositivo di soccorso è stato ulteriormente potenziato con l’intervento delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco dei Comandi di Vibo Valentia e Reggio Calabria, nonché di unità SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) provenienti dai Comandi di Salerno e Potenza e dal Nucleo Regionale VVF Calabria. In volo anche l’elicottero “Drago VF62” del Reparto Volo di Lamezia Terme.
Attualmente, sono oltre 20 le unità dei Vigili del Fuoco coinvolte nelle ricerche, affiancate da gruppi di Volontariato di Protezione Civile, da unità del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dai Carabinieri.
Le operazioni di ricerca proseguono senza sosta, con l’obiettivo prioritario di rintracciare al più presto la persona scomparsa e garantirne l’incolumità.
A coordinare tutte le forze in campo impegnate nella ricerca l’Ispettore Antincendio Esperto Massimo Conforti del Comando Vigili del Fuoco di Catanzaro.