Comitato Giovino: “PSC, insieme per costruire alternativa alla SS 106”

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Civico Giovino

Il Sindaco di Catanzaro ha più volte affermato che lo sviluppo turistico della città, ed in particolare dell’area di Giovino, debba avvenire anche attraverso importanti interventi su viabilità, mobilità, ampliamento e tutela ambientale, in particolare della pineta di Giovino, sul completamento del porto ecc. A fronte di questa affermazione che noi condividiamo, è necessario connettere il quartiere Marina con il resto della città e paesi limitrofi, e dare il giusto impulso allo sviluppo socio economico. Da tempo si è discusso in varie sedi il preliminare sul PSC che dovrebbe finalmente dare le giuste risposte al territorio. Auspichiamo quindi, che partendo da questo assunto, il Sindaco possa rendersi disponibile ad un confronto sul tema che è stato più volte richiesto dal Comitato Cittadino “ Giovino “ direttamente alla dott.ssa Iemma, in veste di Assessore all’Urbanistica e per il quale siamo ad oggi in attesa di risposta.

Il nostro Comitato sin dalla sua nascita ha sempre assunto atteggiamenti propositivi e predisposti al dialogo cercando di rappresentare al meglio le istanze dei cittadini nei confronti dell’amministrazione Comunale, come dimostrato negli incontri ed interlocuzioni sino ad ora intrapresi.

E’ stata più volte ribadita la necessità di proseguire su questo proposito ecco il motivo per il quale il Comitato, coadiuvato da figure tecniche, insiste a sollecitare un incontro per discutere dell’impatto che il nuovo PSC avrà nella città e particolarmente nell’area Giovino/Bellino, per cercare di comprendere nel dettaglio, assieme ai residenti, tutte le linee guida espresse e previste nel nuovo piano, sollecitando chiarimenti soprattutto sulla viabilità del comparto di Giovino, inteso fra l’area “Oro carni” e il Centro Commerciale “ Le Fontane” e più avanti oltre il fiume Alli.

***

Fino adesso e anche sul nuovo PSC non vi è traccia di una di viabilità alternativa alla statale 106. (tra l’altro presente nel vecchio piano regolatore ancora attualizzato), questa viabilità alternativa alla 106 era prevista e proseguiva in parallelo alla pineta di Giovino fino all’area Bellino, per ricongiungersi poi sull’attuale strada comunale, creando quindi una viabilità ad anello e smaltendo nei due sensi il possibile traffico, che la trasformazione dell’area di Giovino in area densamente turistica andrà ad alimentare.

Auspichiamo quindi che Sindaco e Assessore al ramo possano attraverso questo comunicato rendersi disponibili per dare risposte a tali interrogativi. Il Comitato continuerà ad interessarsi del tema: incontri con i residenti ed eventuali conferenze stampa saranno oggetto di un percorso ritenuto di estrema importanza per questa parte di territorio decisivo per lo sviluppo socio economico dell’intera città, per la quale, solo una viabilità scorrevole, un sistema di mobilità sostenibile ed una serie di servizi e parcheggi potrà rendere attrattiva dal punto di vista turistico e non solo.
il Comitato Cittadino “ Giovino “