
“Tutti sanno, ma nessuno agisce. Perché, ancora oggi, non è stato installato l’impianto di videosorveglianza a viale Isonzo? Alla nostra esplicita domanda, il sig. prefetto Castrese De Rosa ci ha invitato a rivolgerci al Comune di Catanzaro.
E’ l’incipit dell’articolo redatto da La Tazzina della Legalità, tramite il suo presidente Sergio Gaglianese, da anni impegnati sul territorio calabrese a fianco dei cittadini, delle vittime di illegalità e delle forze dell’ordine.
E allora – continua l’associazione – ci rivolgiamo pubblicamente al sindaco Nicola Fiorita: quando verranno finalmente installate le tanto attese telecamere per monitorare quella che molti ormai definiscono la ‘Caivano di Catanzaro’?”
“Non ci fermeremo e continueremo a stimolare e incalzare le istituzioni affinché si rispettino gli impegni presi davanti alla comunità. Ci chiediamo: che fine ha fatto il Comitato permanente sulla sicurezza per viale Isonzo, più volte annunciato? Il silenzio non può e non deve essere la risposta.”
Infine, l’appello: “Chiediamo al Sottosegretario all’Interno, on. Wanda Ferro, da sempre attenta e presente su questo tema, di farsi nuovamente portavoce della richiesta di sicurezza avanzata dai cittadini e di incidere con forza sull’attuazione concreta di quanto promesso. Le istituzioni non possono voltarsi dall’altra parte.”