I cori di bimbi giallorossi: parla la maestra Mauro – VIDEO

E’ diventato virale il video che documenta i bambini dell’IC Patari-Rodari di Catanzaro all’uscita di scuola intonare cori e canzoncine da curva bardati di magliette e sciarpe giallorosse, a poche ore dalla sfida di Crotone.

L’iniziativa si deve ad una estrosa insegnante, Maruska Mauro, che la nostra testata ha voluto contattare

 

Maestra quando e perchè è stata organizzata la festicciola giallorossa dei bambini alla Rodari?

La nostra scuola ha sempre aderito a progetti che intendono promuovere la valorizzazione del territorio. Uno di questi progetti è stato “Il Catanzaro sale in cattedra ” promosso dall’ US Catanzaro, grazie al quale una delegazione della squadra giovanile incontrava i nostri alunni nella scuola stessa. Il progetto coinvolgeva i ragazzi delle IV e V primarie e la scuola secondaria di primo grado che venivano invitati come gruppo classe allo stadio accompagnate dalle maestre e dai professori! Un vero tripudio , un compito di realtà in cui il valore del fare ed essere squadra era evidente in campo e sugli spalti.
Il covid ha cancellato ogni traccia di socialità …ed anche questo progetto è stato messo da parte !
Ma adesso che gli stadi sono di nuovo pieni vogliamo tornare con i nostri alunni a respirare la bellezza di essere squadra , l’amore per il Catanzaro e la forza che viene dall’incitamento !
Incitare, tifare, credere sono infondo tutto quello che dovrebbe fare un insegnate e allora ecco il calcio ci viene in aiuto e noi LO SOSTERREMO SEMPRE PIÙ!

3. Quanto tempo è stato necessario? Tutto da sola o con le colleghe?

 Il tempo di socializzarlo a colleghe, famiglie e bambini e tutto è sembrato possibile . Un entusiasmo coinvolgente, c’era solo                       bisogno di una spinta . Eravamo tutti pronti a partire. Come il tappo di uno spumante. La squadra vince sempre e noi abbiamo un grande capitano: Annamaria Rotella. E noi docenti dobbiamo essere portatori di idee e di bellezza. Nell’iniziativa di oggi c’è il lavoro di ognuno, le idee di ognuno e la gratuita di tutti e ciascuno. Non finirei mai di scrivere i nomi dei miei splendidi colleghi pertanto farò quello dei coordinatori delle classi coinvolte di tutta la scuola primaria e infanzia: Alma Rao Deborah Casaburi Giovanna Mascaro Cristina Squillace Anna Maiolo Caterina  Cardamome Carmela Demare Emanuela Costantino Rosita Mirante Isabella Galati Caterina Bentornato Caterina Fimiani Francesca Viscomi Antonella Perri Mariantonietta Sacco Mariagrazia Moniaci Anna Ferraro Fabiola Carioti Elisabetta Fossella Elisabetta Leone Loredana Peta Daniela Maiore Un’onda giallorossa che partendo dalla Patari- Rodari è arrivata alla Gagliardi ed è ritornata con ancora più potenza ! Un ringraziamento speciale va a tutti i genitori della scuola sempre al nostro fianco a pronti a sostenerci sempre più

4. La sua fede calcistica traspare anche dai social; aveva già fatto qualche esperimento didattico in precedenza?

Nessun esperimento, più che altro un giuramento : ecco quello che hanno cantato i nostri piccoli:
“L’ ho giurato da bambina,
Ti starò sempre vicina.
Testa alta ovunque andiamo
Siamo i bimbi di Catanzaro “

5. Cosa pensa dei bambini che portati dai genitori a tifare per le squadre blasonate di serie A?

Secondo me il tifo è una forma di amore,  di passione che non conosce frontiera. Ci si innamora di una squadra e il cuore batte forte.
Ma l’amore per il Catanzaro non deve essere mai tradito! Ilcatanzarosiamonoi!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


14 − 5 =