Umg, il nuovo rettore Cuda e le idee di Fiorita

“Ho inviato i miei auguri di buon lavoro, a nome della città, al professore Giovanni Cuda che da novembre, dopo il largo consenso ottenuto nelle elezioni di ieri, assumerà la guida dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Non si tratta di auguri formali, perché ritengo che al neo rettore spetti un compito molto delicato e arduo, quello cioè di rilanciare il nostro Ateneo e renderlo nuovamente competitivo nel panorama accademico regionale, meridionale e nazionale”. E’ quanto afferma Nicola Fiorita, sindaco della città. “Noi  – prosegue – auspichiamo un’università più forte, più ambiziosa, con un allargamento dell’offerta formativa e un miglioramento del benessere degli studenti e di chi vi lavora. Una grande fabbrica del sapere, che formi generazioni pronte a entrare nel mercato del lavoro e delle professioni. Un banco di prova di estrema importanza sarà l’avvio dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera Renato Dulbecco, che dovrà nei fatti diventare il più importante polo medico-scientifico della Calabria, facendo compiere un salto di qualità al sistema sanitario del capoluogo”. (AGI)
IL NUOVO RETTORE
Cuda sarà magnifico rettore dell’università Magna Graecia di Catanzaro per il sessennio 2023-2029.  Docente di Biologia molecolare all’Umg, ha sconfitto l’altro candidato, Stefano Alcaro, ordinario di Chimica farmaceutica.
Per Cuda, dato per favorito alla vigilia, si è trattato di un’elezione quasi plebiscitaria; subentrerà a Giovambattista De Sarro, che è stato Rettore dell’ateneo catanzarese negli ultimi sei anni. A votare oggi sono stati circa 500 tra docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico e amministrativo dell’Università di Catanzaro.
Appena diventata sicura la sua elezione, Cuda ha ricevuto l’abbraccio del suo sfidante Alcaro e degli ultimi tre Rettori dell’ateneo Catanzarese De Sarro, Quattrone e Costanzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


7 + due =