Scopo dell'intesa costituire una filiera formativa integrata attraverso un sistema ad alta specializzazione professionale e tecnologica sulla base dei fabbisogni delle aziende
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Nei giorni scorsi è stato sottoscritto l'accordo di rete tra CNA Catanzaro e l'istituto PTP "Grimaldi, Petrucci, Pacioli, Ferraris, Maresca" di Catanzaro . L'intento è quello di costituire una filiera formativa integrata: un sistema ad alta specializzazione professionale e tecnologica sulla base dei fabbisogni delle aziende. Artigianato e scuola collaborano sempre di più per ridurre la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro. La presidente CNA Catanzaro Giovanna Rita Vono ha dichiarato: «La firma dell'accordo di rete è un passo concreto per formare giovani con un profilo formativo orientato alle esigenze delle imprese, giovani che possono essere gratificati da un rapido inserimento nel mondo del lavoro e imprese che possono contare su lavoratori pronti. Oggi solo l'11 per cento delle imprese riesce a trovare profili adeguati alle esigenze del lavoro».
L'accordo di rete si inserisce nel contesto di una riforma scolastica che punta ad articolare i percorsi professionali secondo il modello 4+2: quattro anni di formazione generale e tecnica, seguiti da due anni dedicati all'approfondimento delle competenze professionalizzanti e all'inserimento nel mondo del lavoro.
Questo nuovo assetto, concepito per rafforzare l'occupabilità dei diplomati e la corrispondenza tra studi e fabbisogni produttivi, rappresenta un'importante opportunità formativa per gli studenti dell'indirizzo odontotecnico della sede Maresca, che dal prossimo anno scolastico avranno la possibilità di scegliere il nuovo percorso 4+2.
La dirigente del PTP Elisabetta Zaccone ha espresso soddisfazione per la partnership sottolineando come la formazione professionale integrata con il tessuto produttivo territoriale possa dare risposte efficaci alle sfide occupazionali e formative che i giovani affrontano oggi. Per gli studenti dell'indirizzo odontotecnico, questa rete rappresenta un ponte importante verso il mondo del lavoro, valorizzando competenze manuali e tecniche e allineandole con le aspettative delle imprese artigiane e sanitarie. Con la firma di questo accordo di rete, CNA Catanzaro e il PTP Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris- Maresca mettono in campo un progetto concreto di integrazione tra formazione scolastica e mondo produttivo per l'odontotecnico, confermando come l'alleanza tra istituzioni educative e associazioni di impresa sia strategica per costruire percorsi formativi di qualità, orientati alle reali esigenze del mercato del lavoro locale e nazionale.

