La struttura è stata oggetto di un intervento di riqualificazione e completamento promosso dall'amministrazione comunale. I lavori hanno interessato anche le aree esterne
Tutti gli articoli di Università e Scuola
PHOTO
È stato inaugurato questa mattina il nuovo plesso dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani Sala”, nel quartiere Santo Janni, al termine di un importante intervento di riqualificazione e completamento dell’edificio scolastico promosso dall’Amministrazione comunale di Catanzaro.
I lavori hanno interessato sia la struttura che le aree esterne, che ospiteranno anche un campo da calcio a servizio degli studenti e dei giovani del quartiere, per un investimento complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro. «Un intervento – si legge in una nota diramata dal Comune – che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso l’edilizia scolastica e verso una zona della città in continua crescita e caratterizzata da una forte presenza giovanile».
La cerimonia inaugurale si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte dell’orchestra scolastica. Nel suo intervento, la dirigente scolastica Cinzia Emanuela De Luca ha richiamato le parole di Victor Hugo – «Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione» – sottolineando come «la consegna di questi spazi non rappresenti un semplice atto formale, ma un investimento concreto sul futuro della cittadinanza». «Questi luoghi – ha aggiunto – diventeranno casa per i nostri studenti. Rafforzare l’edilizia scolastica significa seminare bellezza e legalità, contrastando il disagio giovanile e offrendo nuove opportunità di crescita».
Dopo il saluto del neo eletto mini sindaco dell’Istituto Antonio Squillacioti, è intervenuto il sindaco Nicola Fiorita. «Questa è una giornata particolarmente significativa – ha dichiarato – perché la scuola e la giustizia sociale sono pilastri fondamentali dell’idea di città che stiamo costruendo. Abbiamo scelto di investire risorse importanti in una struttura che, pur essendo stata realizzata, non aveva mai potuto svolgere pienamente la sua funzione». Il primo cittadino ha inoltre ribadito che «fare bene conta più che fare in fretta», annunciando un prossimo momento istituzionale dedicato all’intitolazione del plesso alla professoressa Lucia Abiuso, non ancora possibile per il completamento dell’iter amministrativo.
Nel corso della mattinata sono state premiate le alunne Sofia Foglia, Simona Iezzi e Anna Fiorentino, autrici del nuovo logo della scuola, e gli studenti della classe 5ª D della Scuola Primaria “Croci”, ideatori del motto “Coltiviamo la curiosità, seminiamo il futuro”.
Dopo la benedizione dei locali e la visita al nuovo plesso, la cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro del nuovo campetto sportivo, alla presenza del giovane calciatore del Catanzaro Mattia Liberali, che ha simbolicamente inaugurato lo spazio con il primo calcio al pallone.
L’apertura del nuovo plesso scolastico rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le giovani generazioni e un investimento strategico per la crescita educativa, sociale e culturale del quartiere Santo Janni e dell’intera città di Catanzaro.


