La giunta ha approvato il documento di fattibilità tecnica ed economica. Sancito l’accordo con Sport e Salute che farà da stazione appaltante e si occuperà della gestione dell’impianto
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«L’ultima seduta della giunta, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha dato il via libera anche al progetto di fattibilità tecnico ed economica che riguarda la realizzazione del nuovo playground per lo sport che, grazie all’accordo con Sport e Salute, sorgerà in via Fares».
A renderlo noto è il consigliere comunale di Catanzaro, Danilo Sergi. «Un intervento, già annunciato nei mesi scorsi, che può entrare oggi nel vivo con l’obiettivo di restituire un nuovo volto ed una nuova funzione sociale ad un’area di circa 300 mq nel quartiere, rispondendo così al bisogno di valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita nelle città.
Il Comune di Catanzaro è tra gli enti beneficiari di un contributo nell’ambito del Progetto “Sport Illumina” promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per lo Sport. Il quadro economico dell’opera ammonta a circa 129mila euro per la costruzione di un playground sportivo modulare e accessibile, pensato anche per offrire un luogo di incontro e socializzazione, promuovendo inclusione, sana competizione e creatività.
Sport e Salute, dopo un sopralluogo tecnico, ha quindi predisposto il progetto di fattibilità a cui farà seguito la fase di progettazione esecutiva che definirà nel dettaglio tutti i lavori sull’area prescelta dal Comune. Secondo la convenzione, la stessa società svolgerà le funzioni di stazione appaltante e assumerà la gestione dell’impianto, assicurando così un percorso trasparente ed efficiente a tutto l’iter amministrativo.
E’ sicuramente un altro bel traguardo – aggiunge il consigliere comunale – vedere Catanzaro tra le città che fanno parte di un progetto nazionale di grande respiro, grazie alla visione del sindaco Fiorita, al lavoro degli assessori Squillace e Battaglia e degli uffici. Un segnale di attenzione verso i quartieri sull’onda della rigenerazione urbana, che sta ispirando gran parte della programmazione comunale, e del rilancio degli spazi di socialità e di partecipazione».

