Un talento catanzarese scoperto per caso, uno scroll su Instagram che diventa occasione, e un palco che potrebbe trasformarsi in trampolino nazionale per il musicista calabrese. È la storia che prende forma attorno a Francesco Giannini, cantautore originario di Santa Caterina dello Ionio, dopo l’attenzione pubblica ricevuta da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che durante la prossima estate sarà protagonista anche a Catanzaro con il suo Jova Summer Party.

È stato lo stesso Jovanotti a raccontare l’episodio in un post pubblicato sul suo Instagram: «Oggi nella mia timeline di IG mi è apparso @sonofrancescogiannini musicista calabrese che non conoscevo e questa sua versione in dialetto di #sosolochelavita mi ha preso benissimo». L’ascolto ha portato alla condivisione del brano e a un invito pubblico per la data del 22 agosto a Catanzaro, con la possibilità per Giannini di salire sul palco nel pomeriggio, prima del DJ set e dello spettacolo principale: «Una delle date di @jovasummerparty sarà in agosto in una grande arena a Catanzaro – scrive Jovanotti –, quindi Francesco se sei in zona sei ufficialmente invitato a suonarla insieme a me magari nel pomeriggio prima del grande ospite con il suo DJset (wwwwwwoooooowwww) e prima del mio show delle 2030 (che va avanti fino a. quanto ne vorrete)».

L’invito non è rimasto senza risposta. Giannini ha commentato il post di Jovanotti con un secco «assolutamente sì!», manifestando pubblicamente la propria disponibilità a raccogliere la straordinaria occasione.

L’invito da parte di Jovanotti si inserisce nella filosofia del tour, concepito come un percorso musicale che attraversa l’Italia partendo dal Sud e valorizzando i territori e le loro espressioni artistiche: «Jova Summer Party sarà un inno e un omaggio al sud del mio paese, risalendo verso Roma, la città dove sono nato e vissuto fino a 19 anni. Omaggeremo la musica e in ogni data ci saranno ospiti internazionali e da ogni parte d’italia e altri legati alla terra dove faremo festa. Venite a divertirvi. PURA VIDA!», ha scritto Jovanotti.

Francesco Giannini non è nuovo a esibizioni al fianco di artisti di fama nazionale. La scorsa estate, infatti, si è esibito insieme ad Alfa sul palco della Roccella Summer Arena, cantando “A me mi piace” in versione calabrese.

Nato nel 1996 a Soverato, Giannini si forma nella tradizione musicale calabrese, avvicinandosi fin da giovanissimo alla chitarra, all’organetto e alla lira calabrese. Dopo l’esperienza con I Nuovi Tari, con cui pubblica U sonu seculari, avvia nel 2017 il progetto solista “Francesco Giannini Live”.

Nel suo percorso figurano singoli come Na Giuvaneda e Fijjola Splendenti e l’album Milli Storii, presentato anche su Rai 3. Vincitore di diversi festival di musica etno-folk, Giannini prosegue oggi la propria attività artistica, con nuova musica in lavorazione. E adesso da uno scroll di un social a un palco affollato, il passo può essere breve. E da un post su Instagram potrebbe nascere una nuova storia musicale tutta calabrese.