Tra le novità, si registra la soppressione del settore Patrimonio, Demanio e Provveditorato, con una redistribuzione delle relative funzioni in altri ambiti similari
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Approvata nell’ultima riunione di giunta comunale una revisione della macrostruttura dell’Ente per adeguare l’organizzazione amministrativa alle risorse effettivamente disponibili e rideterminare il funzionamento della macchina comunale.
«La decisione – spiega il sindaco Nicola Fiorita - nasce dalla necessità di razionalizzare sia le risorse finanziarie sia il personale in servizio, in un contesto in cui il Comune deve fare i conti con organici sempre più ridotti, soprattutto per quanto riguarda le figure tecniche. Da qui l’esigenza di rivedere l’assetto dei settori, pensando alla ridistribuzione delle competenze e delle professionalità presenti».
In questo quadro, è stata disposta la soppressione del Settore Patrimonio, Demanio e Provveditorato, con una redistribuzione delle relative funzioni in altri ambiti similari. Le competenze tecniche saranno assorbite dai due settori “Pianificazione del Territorio e Demanio” e “Edilizia Privata, SUE e Patrimonio”, mentre le attività di natura amministrativa e contabile legate al Provveditorato confluiranno nel Settore Servizi Finanziari, Bilancio, Tributi e Partecipate. La stessa delibera di Giunta prevede anche lo spostamento delle competenze in materia di Sport, che passeranno dal Settore Pubblica Istruzione al Settore Servizi Demografici e Statistica.
«Si tratta di un intervento necessario – continua Fiorita – per fare i conti in modo concreto con la realtà quotidiana fatta di risorse umane sempre più limitate. Non potendo contare su nuovi innesti, soprattutto sul piano tecnico, abbiamo lavorato a una riorganizzazione che rendesse l’Ente più snello e coerente. È un percorso che, con i dovuti aggiustamenti, non comporterà disagi significativi per i cittadini guardando alla sostenibilità degli uffici comunali».

