Si sblocca la vicenda che lasciava paradossalmente chiuso il nuovo liceo scientifico Siciliani di Catanzaro da anni pronto a ridosso del centro città nel quartiere Siano ma privo delle opere viarie fondamentali.

«Si – ha detto in esclusiva al nostro Network LaC il presidente della provincia Amedeo Mormile – sono orgoglioso di annunciare che l'amministrazione provinciale di Catanzaro ha deciso di farsi carico anche di realizzare già nell'immediato un'area di parcheggio nella parte antistante questo nuovo edificio ed allargare la rotatoria che insiste sulla SP 16, quello dello ‘chalet’ per chi è della città, in modo tale da consentire proprio ai mezzi extraurbani di poter effettuare agevolmente la rotatoria realizzando anche i nuovi stalli stalli».

Superando precedenti contrasti col comune l'ente intermedio ha rotto ogni indugio.

«Abbiamo deliberato un'anticipazione di cassa di 470 mila euro e contiamo assolutamente anche in accordo con la dirigente Forino di avviare le operazioni di concerto di trasloco entro il periodo pasquale».

Termina così un lungo ed a tratti stucchevole rimpallo di responsabilità con il Comune che aveva spinto il prefetto De Rose ad ingiungere agli enti ed all’Amc un documento congiunto per la soluzione della vicenda.

« Questa scuola di cui la Provincia è proprietaria – aggiunge Mormile –  è una vera perla, una struttura moderna che qualificherà dal punto di vista dell'offerta formativa la città di Catanzaro ma l'intera provincia e la Calabria».