Il sindaco ha emanato una ordinanza a tutela della pubblica incolumità. Misure straordinarie fino all’intera giornata di mercoledì 21 gennaio. Palazzo de Nobili invita alla prudenza e a limitare gli spostamenti
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente a seguito dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale, al fine di tutelare la pubblica incolumità e ridurre i rischi per la popolazione. Da oggi e fino all'intera giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, sul territorio comunale sono disposte le seguenti misure:
- la chiusura delle scuole e delle istituzioni educative di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, gli asili nido pubblici e privati e le ludoteche, con sospensione di tutte le attività scolastiche ed extra-scolastiche;
- la chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche;
- l’annullamento dei mercati settimanali nei quartieri Santa Maria e Materdomini;
- la chiusura della Biblioteca comunale, dei cinema e dei teatri, pubblici e privati;
- la chiusura di parchi, giardini pubblici e cimiteri e il divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, alle dighe foranee, all’arenile e alla parte pedonale e alla pista ciclabile del lungomare, per l’intera estensione dalla sponda del Corace fino al tratto di Giovino compreso.
Si ricorda che per le stesse ragioni, la delegazione comunale di Lido sarà chiusa per le giornate di martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2026. Come già comunicato, si ricorda la chiusura imminente all’accesso ed alla sosta delle autovetture sul Lungomare.
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti allo stretto necessario e a seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali diffusi attraverso i canali istituzionali del Comune e della Protezione Civile.

