Maltempo senza tregua con piogge incessanti da ieri. Galleria invasa dai detriti a Cetraro e alberi caduti. Diverse le arterie chiuse. A Lamezia un quartiere isolato dopo il cedimento di una strada. Tutti gli aggiornamenti
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Notte di paura in Calabria, dove il ciclone Nils si è abbattuto colpendo soprattutto la Tirrenica. Forti raffiche di vento e temporali stanno mettendo a dura prova un territorio già provato dalle piogge incessanti degli ultimi giorni. A Cosenza sono esondati i fiumi Busento e Carpagnano, preoccupa il Crati. Tutti gli aggiornamenti LIVE
16:45
Disagi nel Catanzarese
Esonda il fiume Corace. Le drammatiche immagine dall'agriturismo "Alla Jumara".

16:30
Famiglia evacuata a Lamezia
A Lamezia, Zangarona, si è verificata una frana che sta interessando una strada e un fabbricato adiacente. Una famiglia è stata evacuata. A Nocera Terinese Marina, le onde stanno lambendo la Statale 18. Alcuni lidi sono stati letteralmente spazzati via dai marosi e si registrano ingenti danni alle strutture balneari.
16:06
Costarella: «Notte complicata, al lavoro con i sindaci»
«La notte è stata particolarmente complicata. Le piogge intense hanno determinato l'ingrossamento di diversi corsi d'acqua tra cui il Crati, il Busento, lo Jassa, il Savuto e altri fiumi e torrenti. Numerosi gli smottamenti, cadute di alberi, frane, interruzioni di strade. Disagi alla popolazione a Cosenza in particolare, dove il fiume Jassa è esondato e ci sono delle persone isolate che siamo riusciti a raggiungere a piedi. Si sta programmano l'intervento per portarle al sicuro e non corrono pericolo di vita». Lo afferma il direttore generale del dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, Domenico Costarella.
«Stiamo continuando a lavorare in collaborazione con i sindaci. Le nostre squadre sono dislocate sul territorio, in particolare nella zona di Corigliano-Rossano dove il Crati va a sfociare nella zona di Sibari, una zona particolarmente sensibile. Raccomandiamo - conclude - sempre massima attenzione e cautela. Ricordiamo il nostro numero di sala operativa: 800 222211».
15:18
Scalese (Cgil): «Serve un Piano straordinario di prevenzione e sicurezza»
«Le violente ondate di maltempo che hanno colpito la Calabria nelle ultime settimane riaccendono i riflettori su una fragilità strutturale che non può più essere affrontata con interventi episodici». Inizia così la nota di Enzo Scalese, Segretario Generale della Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo, che analizza le criticità del territorio dopo il passaggio del ciclone Harry e delle recenti perturbazioni che hanno flagellato la costa jonica e l’area centrale della regione.
Secondo il leader sindacale, i danni registrati tra frane, esondazioni e isolamento stradale non sono figli della fatalità: «Non siamo di fronte a eventi isolati o imprevedibili. Siamo davanti a una vulnerabilità storica, aggravata dai cambiamenti climatici e da anni di ritardi nella manutenzione. Continuare a intervenire solo "a danno avvenuto" significa accettare che lo scenario si ripeta ciclicamente».
Scalese invoca un cambio di paradigma radicale attraverso un Piano straordinario di messa in sicurezza con visione pluriennale. «La sicurezza deve diventare una priorità permanente, non una risposta emergenziale», incalza il Segretario, sottolineando come il dissesto idrogeologico sia un tema che investe direttamente i diritti fondamentali: «Ogni frana nelle aree interne mette in discussione il diritto alla mobilità e compromette l’accesso ai servizi essenziali, inclusa la salute, allungando i tempi per raggiungere i presidi sanitari».
Per la CGIL, la messa in sicurezza dei versanti e dei corsi d'acqua può rappresentare anche una leva economica: «Un piano di manutenzione costante può generare occupazione stabile e qualificata. Investire nella sicurezza dei cittadini significa investire nel futuro e nella dignità dei territori, contrastando lo spopolamento delle aree interne».
In conclusione, Scalese lancia un appello urgente a Regione, Governo e autorità locali affinché si superino le logiche di appartenenza: «Chiediamo un tavolo operativo immediato per definire una strategia condivisa, con risorse adeguate e tempi certi. La Calabria non può più permettersi di inseguire le emergenze: è il momento di prevenire e programmare».
14:10
Esonda il Crati, sommerso un parco di pannelli solari
La violenta ondata di maltempo che ha flagellato nella notte e nella mattinata la provincia di Cosenza, ha determinando una situazione di estrema criticità idrogeologica. Il protagonista indiscusso di questa emergenza è il fiume Crati, che nelle ultime ore è esondato in diversi punti, travolgendo argini già precari e invadendo ettari di terreni agricoli, strutture produttive e civili abitazioni. In località Ferramonti, nel comune di Tarsia, il Crati è straripato allagando campi, piccole aziende agricole, abitazioni e un parco di pannelli solari. Sul posto carabinieri, operai della protezione civile e comuni cittadini che stanno cercando di far defluire l'acqua per salvare gli animali rimasti bloccati nelle stalle.
13:50
«A Belvedere Marittimo situazione difficilissima»
«Siamo difronte ad una situazione difficilissima. Sul territorio comunale, in particolar modo nelle contrade, si registrano continui cedimenti e movimenti franosi». Lo ha detto la vicesindaca di Belvedere Marittimo, Francesca Impieri, documentando i danni provocati dall’ondata di maltempo. In particolare l’esponente della giunta comunale aggiunge: «Neanche il tempo di intervenire con i mezzi meccanici su di uno smottamento che se ne verifica un altro. Stiamo umilmente cercando di dare conforto e fornire assistenza alle famiglie colpite dai danni del maltempo. La macchina operativa sta producendo il massimo sforzo e continuerà a farlo fino a cessata emergenza. Intanto il sindaco Vincenzo Cascini è in continuo contatto con il Dipartimento delle Protezione Civile e con la Regione Calabria. Sono in corso diversi sopralluoghi tecnici».

13:45
Zumpano, sgomberato il cinema multisala
Il Comune di Zumpano, alle porte di Cosenza, ha emesso un'ordinanza urgente per lo «sgombero immediato» del multisala Andromeda, delle attività commerciali in zona e di alcune abitazioni a causa delle avverse condizioni meteorologiche. In particolare, il provvedimento è stato causato dal cedimento dell'asfalto sulla strada provinciale che costeggia il fiume Crati.
13:42
Allagato il Cnr a Piano Lago, recuperate fiale di sangue
Allagamenti nel Cosentino, è ancora critica la situazione nella valle del Savuto. Presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche di Piano Lago, in provincia di Cosenza, i vigili del fuoco stanno procedendo al recupero di fiale di sangue, dopo l’allagamento dei frigoriferi dei laboratori a causa del maltempo.
13:24
Esonda il Crati, superato il primo argine a Sibari
«Il fiume Crati è esondato dal letto occupando le aree golenali (lo spazio tra l'argine e il letto, ndr). Dal lato di Sibari ci sono due argini, il fiume ha già superato il primo». Così all'Ansa il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianpaolo Iacobini, spiegando come la situazione resti «critica». «Sul posto - prosegue - stanno operando, ininterrottamente da ieri, cioè da quando abbiamo attivato il Centro operativo comunale, uomini e donne della Protezione civile, della Polizia municipale e della squadra manutenzione. Siamo tutti a difesa di Lattughelle e Sibari». Il sindaco ha disposto, in via precauzionale, l'immediata interruzione delle attività didattiche del plesso scolastico di Lattughelle.
12:53
Maltempo, domani in Calabria allerta gialla
Dopo il passaggio dei cicloni Ulrike e Nils (con relativi danni), per la giornata di domani la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta gialla su tutta la Calabria. Il provvedimento arriva al termine di una fase particolarmente critica, segnata da due giorni di allerta arancione sulla fascia tirrenica e da una lunga sequenza di eventi meteo estremi che hanno messo a dura prova il territorio regionale. QUI TUTTI I DETTAGLI.
12:48
Irto (Pd): «Situazione molto grave, Occhiuto e Meloni devono attivarsi subito»
«Urgono risorse immediate per i danni provocati dalla nuova ondata di maltempo abbattutasi sulla Calabria, come progetti e fondi adeguati al fine di mettere in sicurezza il territorio. Il governo regionale e quello nazionale devono attivarsi subito, senza ulteriori indugi, perché la situazione è molto grave». Così il Pd Calabria, guidato dal senatore Nicola Irto, interviene sulla nuova fase di maltempo che sta colpendo la regione Calabria e che, secondo le previsioni, è destinata a peggiorare presto. «In queste ore – prosegue il Pd Calabria – si registrano criticità diffuse, allagamenti, smottamenti, danni alla viabilità e disagi per cittadini e imprese. Non possiamo limitarci alla gestione dell’emergenza. Serve un doppio intervento: ristori rapidi e adeguati per i territori colpiti e un piano strutturale di prevenzione contro il dissesto idrogeologico».
«La Calabria – sottolineano i dem – è ancora più fragile e vulnerabile, quindi non può essere lasciata sola. Chiediamo al governo Meloni di garantire stanziamenti aggiuntivi e tempi certi per l’erogazione delle risorse, e alla Regione guidata da Roberto Occhiuto di accelerare sull’utilizzo dei fondi disponibili e sulla progettazione degli interventi necessari». Il Pd ribadisce «la necessità di investimenti concreti per la messa in sicurezza dei versanti, la manutenzione dei corsi d’acqua, il rafforzamento delle infrastrutture e la tutela dei centri abitati più esposti».
12:17
A Nocera Terinese impressiona il rumore del vento e imperversano le mareggiate
A Nocera Terinese, sul Tirreno catanzarese, il maltempo mostra tutta la sua forza. Il video cattura raffiche di vento impetuose che scuotono alberi e cartelloni, mentre le strade sono completamente allagate. L’acqua invade la carreggiata e ostacola il transito, evidenziando i disagi e i pericoli provocati dal nubifragio lungo la costa calabrese.
12:09
I danni all'agricoltura provincia per provincia
Le intense precipitazioni e le forti raffiche di vento del ciclone Nils che hanno colpito la Calabria hanno provocato gravi ripercussioni sul comparto agricolo regionale. Coldiretti Calabria, a seguito di un primo monitoraggio, segnala danni alle colture e alle strutture aziendali in diverse aree del territorio, da Reggio Calabria fino alla provincia di Cosenza, con particolare criticità lungo la fascia tirrenica. QUI IL QUADRO COMPLETO DEI DANNI.
11:19
Anche la Tonnara di Palmi è colpita dal maltempo: strada allagata e abitazioni minacciate
La tonnara di Palmi, tra le più belle località balneari della Calabria, ha subito danni a causa del maltempo che ha colpito la regione. Forti piogge e mareggiate hanno inflitto conseguenze di rilievo.
Le intense onde generate dal mare in tempesta hanno allagato la strada che conduce all’iconico scoglio dell’ulivarella, che adesso è invasa da detriti. L’acqua è arrivata quasi alle abitazioni che bordeggiano il lungomare. Alcuni stabilimenti balneari risultano insabbiati e hanno subito significativi danneggiamenti. L’evento suscita preoccupazione tra gli abitanti, i pescatori e gli imprenditori della zona. In corso interventi di ripristino e messa in sicurezza da parte delle forze dell’ordine, protezione civile e vigili del fuoco che con l’ausilio di motopompe cercano di aspirare l’acqua.
11:12
Allagamenti a Nocera Terinese: strade sommerse e traffico paralizzato
A Nocera Terinese la strada è completamente sommersa dall’acqua. Nella foto si vede una rotonda trasformata in una sorta di isolotto, con la carreggiata invasa dall’allagamento e la segnaletica parzialmente immersa. L’acqua ricopre l’asfalto rendendo impossibile il transito dei veicoli, a chiara dimostrazione dei gravi disagi provocati dal maltempo lungo il Tirreno calabrese.
10:49
Frana tra Tiriolo e Marcellinara: cede il costone, strada invasa dai detriti
Una vasta frana si è staccata dal costone che sovrasta la strada tra Tiriolo e Marcellinara, nel Catanzarese. Nell’immagine si vede il versante completamente smottato, con terra e detriti che hanno invaso la carreggiata, interrompendo il collegamento. Un territorio già segnato da criticità e preoccupazioni legate al dissesto idrogeologico, ora aggravate dall’ondata di maltempo.
10:47
Aprigliano, uno smottamento devasta il cortile di un'abitazione
Disagi anche nel comune di Aprigliano, nel Cosentino, dove le frane hanno generato pesanti criticità alla viabilità e danni alle reti idrica e del gas. Per diverse ore il centro abitato è rimasto isolato: i movimenti franosi hanno ostruito le arterie statali in direzione Cosenza, interrompendo i collegamenti e rendendo impossibile il transito.
Si registrano inoltre danni significativi all’interno di varie proprietà private. Nel video, il cortile di un’abitazione nella frazione Grupa appare completamente devastato da uno smottamento.
10:18
Sopralluogo di Occhiuto a Cosenza
A Cosenza sopralluogo nel tratto del fiume Busento dove si sono recati il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il sindaco Franz Caruso.
I Arma dei Carabinieri hanno transennato un ponticello, interdicendo l’accesso all’area per motivi di sicurezza. Il Governatore ha lasciato la zona al termine del sopralluogo, mentre il sindaco Caruso si appresta a visitare altre aree della città interessate dalle criticità.
10:07
Tropea, violenti mareggiate distruggono il lido Albatros
Il maltempo minaccia anche la Costa degli Dei. A Tropea le violente mareggiate, spinte dal forte vento, hanno colpito duramente il litorale, causando gravi danni alle strutture balneari. In particolare, lo stabilimento Lido Albatros è stato devastato dalla furia del mare: strutture divelte, arredi trascinati via e parti della piattaforma distrutte dall’impatto continuo delle onde.
09:52
Grimaldi, un fiume di fango invade le strade
A Grimaldi, in provincia di Cosenza, il maltempo ha trasformato una stretta strada del centro in un vero e proprio torrente di fango. Nel video si vede l’acqua piovana scendere con forza lungo la carreggiata in pendenza, trascinando terra e detriti provenienti dal costone laterale. Il manto stradale è quasi interamente coperto da fango, mentre l’acqua scorre impetuosa tra le abitazioni, rendendo difficoltoso il transito.
09:28
A Paola le onde minacciano la ferrovia
La situazione più delicata, sul Tirreno cosentino, resta quella di Paola dove le onde, spinte dal vento forte, continuano a minacciare la ferrovia nel punto del lungomare cittadino in cui i marosi hanno già, nel corso della precedente ondata di maltempo, eroso un collegamento viario parallelo al tracciato ferroviario. Le autorità locali monitorano costantemente la situazione.
09:04
Tortora, allagata zona Parco California
Mareggiate pericolosissime a Tortora, dove il mare è entrato fin dentro le strade urbane. La zona di Parco California è allegata e irraggiungibile. La mareggiata ha invaso il percorso pedonale e stradale del lungomare, riversandosi nelle vie limitrofe e interessando i piani bassi di alcuni edifici.
08:59
Frane e smottamenti nel Catanzarese
Notte particolarmente complicata per le aree interne della provincia di Catanzaro interessate da una forte ondata di maltempo. I centri più colpiti sono quelli di Gimigliano, Pentone, Decollatura, Cicala e tutto il comprensorio dove si registrano diverse frane e smottamenti. Durante la notte in questa zona è stato superato il livello massimo di pioggia e la Protezione Civile, in contatto con i sindaci, segue l'evolversi della situazione. Sono chiuse diverse strade provinciali e locali per frane e smottamenti ed è stato consigliato alla popolazione di non mettersi in viaggio se non per motivi urgenti. Sono in corso interventi di ripristino della viabilità, ma la situazione appare decisamente complessa per il numero di eventi registrati.
08:55
Famiglie isolate a Cosenza
L'ondata di maltempo che investe la costa tirrenica calabrese da ieri ha provocato stamani l'esondazione del fiume Busento in località Molino Irto, al confine tra Dipignano e Cosenza, invadendo le aree circostanti e danneggiando diverse autovetture parcheggiate. Alcune famiglie sono isolate e i soccorritori stanno cercando di raggiungerle. Anche il fiume Campagnano è esondato in alcuni tratti tra Cosenza e Rende, riversando acqua e fango sull'asfalto. Diverse le strade allagate e chiuse al traffico. Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco, la Protezione civile regionale ed anche i carabinieri forestali. I vigili del fuoco sono impegnati senza sosta per allagamenti e frane. Sono circa un centinaio gli interventi in coda. Le piogge, tuttora in corso, hanno superato i 260 millimetri di accumulo nelle ultime 48 ore.
08:42
Cede l'asfalto di una strada a Cosenza
Cedimento dell'asfalto a Cosenza nei pressi della scuola elementare Pizzuti.
07:54
Disagi a Grisolia
Esondato il torrente Acchio-Fiumicello a Grisolia Scalo (zona marina). Bloccati in casa i residenti.
07:53
Maltempo e mareggiate anche a Tropea
Il maltempo sta sferzando anche Tropea con mareggiate e forti raffiche di vento.
07:52
Frane a Pedace, paese isolato
07:49
Cosenza, il sindaco Caruso: «Ore difficili, limitate gli spostamenti»
«Stiamo vivendo ore difficili. Ho attivato il sistema comunale di Protezione Civile e le squadre sono al lavoro senza sosta per monitorare i punti critici e intervenire su allagamenti e caduta di alberi». Il sindaco di Cosenza Franz Caruso interviene dopo le esondazioni e gli allagamenti che hanno colpito il capoluogo bruzio nelle ore passate. Caruso spiega che «la situazione è critica, ma sotto controllo. Preoccupano il torrente Iassa e il fiume Busento, in piena ed esondato in alcuni tratti». E chiede ai cittadini «la massima prudenza: limitate gli spostamenti ed evitate le zone vicine ai corsi d’acqua».
07:48
Fuscaldo, preoccupa il torrente Mercaudo
Situazione preoccupante a Fuscaldo. Sotto controllo il torrente Mercaudo
07:47
Chiusa la provinciale 64 a Decollatura per una frana
Il Comune di Decollatura ha comunicato la chiusura totale al traffico della Strada provinciale 64 a causa "di gravi criticità strutturali causate dal maltempo". La strada è interessata da "movimenti franosi attivi sul versante" e da un "cedimento strutturale della carreggiata in seguito all'esondazione del fiume, che ha compromesso la tenuta della sede stradale". È quanto si legge sul profilo Facebook del Comune di Decollatura.
Chiusi l'intero tratto compreso tra il Bivio Medio Savuto e il Bivio Stazione di Serrastretta, tutti i bivi e gli attraversamenti intermedi e il tratto di collegamento verso la stazione di Santa Margherita. Il Comune sottolinea che "il manto stradale è gravemente compromesso e sussiste il rischio di ulteriori crolli".
Tra le raccomandazioni per i cittadini quella di utilizzare esclusivamente la viabilità alternativa ed evitare di avvicinarsi alle zone limitrofe al fiume e alle aree segnalate. (A
07:44
Maltempo, decine di interventi dei Vigili del fuoco a Reggio Calabria
La provincia di Reggio Calabria fa i conti con la nuova ondata di maltempo che sta investendo, soprattutto, la zona tirrenica. Questa notte oltre 30 gli interventi dei Vigili del fuoco e altri 30 sono ancora in corso in tutta la provincia.
Dalla giornata di ieri sono monitorate le aree più a rischio e con due ordinanze sindacali, per oggi, sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Divieto, anche, di accesso ai parchi e ai giardini. Fino a cessata emergenza, inoltre, è stato disposto il divieto di sosta pedonale in tutti i luoghi pubblici con presenza di alberi. Tanti gli interventi per rami o alberi abbattuti in centro e nelle aree periferiche. Uno anche sul lungomare di Gallico. A causa della mareggiata, infine, in serata è stato chiuso per sicurezza il lungomare di Catona.
La Protezione civile comunale, la Polizia locale e i Vigili del fuoco hanno assicurato numerosi interventi insieme alla società Castore che si occupa del mantenimento delle strade. La sala operativa della Polizia locale e le funzioni del Centro operativo comunale sono attive fino a cessate esigenze.
Problemi anche all'aeroporto. A causa del forte vento e delle condizioni atmosferiche non compatibili con le operazioni di atterraggio, ieri due voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa sono stati dirottati su Catania. Stando al sito dell'aeroporto "Tito Minniti", infine, sono stati cancellati alcuni voli la cui partenza era prevista per questa mattina.
07:38
Distrutto dal vento l’Olmo secolare simbolo di San Lorenzo
Il ciclone ha colpito duramente il territorio di San Lorenzo, lasciando danni diffusi e ferendo uno dei simboli storici della comunità: l’olmo secolare, un albero maestoso cuore di San Lorenzo superiore con oltre settecento anni di storia.
07:37
Frane e allagamenti: chiuse diverse strade
A seguito del maltempo in corso, sono stati chiusi per frane i seguenti tratti stradali in provincia di Cosenza: la Ss107 “Silana Crotonese” al km 37,300, in entrambe le direzioni, a Rovito a causa di due alberi caduti; la Ss19 “Delle Calabrie” dal km 290,000 al km 292,000, in entrambe le direzioni, a Santo Stefano di Rogliano; la Ss278 “Di Potame” al km 13,300, in entrambe le direzioni, a Potame.
Sempre in provincia di Cosenza, a Cetraro, chiuso per allagamento un tratto sulla statale 18 “Tirrena Inferiore”, in entrambe le direzioni, al km 294,800.
Per la caduta di alberi chiusa anche la Nsa572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro” dal km 39,000 al km 43,000 a Serra San Bruno (Vv).
07:35
Disagi a Cetraro
La galleria La testa di Cetraro invasa dai detriti. Sul posto la Polizia stradale.
07:33
Esondano i fiumi a Cosenza
La situazione più grave si registra lungo il fiume Busento, esondato in località Molino Irto, al confine tra i comuni di Dipignano e il capoluogo bruzio. In piena anche il fiume Crati. Diverse le strade allagate e chiuse al transito mentre questa notte intorno alle 3. 30 è esondato il Campagnano, riversando acqua, fango e pesci sull’asfalto. QUI L'ARTICOLO












