Dopo l’annuncio dei mesi scorsi, la Borsa di Studio 'La Tazzina della Legalità' - promossa in collaborazione con l’Università Magna Græcia di Catanzaro - diventa realtà. Lunedì 12 gennaio, alle ore 11,30, nella sala riunioni del Rettorato, è in programma la conferenza stampa di presentazione durante la quale saranno presentati i dettagli dell’iniziativa. Parteciperanno il rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Giovanni Cuda, il presidente dell’associazione ‘La Tazzina della Legalità’, Sergio Gaglianese, i componenti del direttivo Peppino Mariano, Giuseppe Mazzei, Antonio Ranieri, Francesco Iuliano, Mary Troiano e Silvio Valzani, la direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Umg, Aquila Villella, l’ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Annarita Trotta.


«Questo progetto - ha commentato Sergio Gaglianese - rappresenta per noi molto più di un’opportunità formativa: è un gesto concreto che afferma con forza quanto crediamo nella cultura come strumento di riscatto, nella formazione come antidoto alla rassegnazione e nella legalità come orizzonte di progresso. Ringrazio sentitamente le aziende Cal.Me Group SpA, CDL – Centro Distribuzione Logistica Srl e Fondo Salus, che hanno scelto di finanziare questo cammino di conoscenza e impegno civile. Il loro contributo non è solo economico: è una scelta etica, un investimento nel futuro di giovani che potranno fare la differenza.La sinergia costruita con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, - ha concluso - é la dimostrazione che quando mondo accademico, impresa e società civile si incontrano, possono nascere percorsi di grande valore».


«L’Università Magna Græcia di Catanzaro, grazie alla collaborazione con "La Tazzina della Legalità" e all’attivazione della borsa di studio dedicata, dimostra ancora una volta l’importanza della sinergia virtuosa attivata tra il mondo accademico, l’associazionismo e il tessuto imprenditoriale del territorio. Formare i giovani alla legalità significa fornire reali strumenti di libertà. Questa iniziativa non premia solo il merito, ma investe nella costruzione di una coscienza critica che è il vero motore per la crescita dei nostri giovani e per lo sviluppo sociale ed economico della nostra regione». È quanto dichiara il magnifico rettore dell’Umg, Giovanni Cuda. Al bando per l'assegnazione della Borsa di Studio possono partecipare i laureandi o laureati dell'Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro che abbiano presentato tesi incentrate sulla promozione della cultura della legalità e degli effetti economici distorsivi dell'illegalità nel tessuto sociale ed economico locale. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 20 gennaio 2026 (ore 16) secondo le modalità indicate nel bando.