L’esecuzione dell’opera dovrà avvenire entro 430 giorni e prevede il recupero statico dell’esistente e la ricostruzione delle pile non più recuperabili
Tutti gli articoli di Economia
PHOTO
È avvenuta formale consegna dei lavori di risanamento del ponte sul Fiume Corace, sulla strada provinciale nel Comune di Gimigliano in località Patia. A darne notizia è l’amministrazione provinciale di Catanzaro che aggiunge «un attesa prolungata per circa due anni dalla presentazione del progetto, ad opera del professor Marco Pietrangeli dovuta principalmente alle difficoltà tecniche e progettuali di coordinare le due distinte fonti di finanziamento ottenute per realizzare l’infrastruttura.
In questa fase partiranno i lavori che fanno riferimento al primo finanziamento di tre milioni e 300 mila euro cui si aggancerà in continuità il successivo intervento di oltre due milioni di euro». Alla presenza del coordinatore della viabilità provinciale, Vincenzo Coppola, e del rup, Roberto Iiritano, i lavori sono stati consegnati alla MAR Costruzioni di Santa Maria Capua a Vetere per un periodo di esecuzione di 430 giorni consecutivi dalla data odierna.
Soddisfazione per questo risultato fin troppo atteso è stata congiuntamente espressa dal presidente della Provincia Mario Amedeo Mormile e dal sindaco di Gimigliano Laura Moschella, presente sul posto con tutta la sua amministrazione e «già all’opera con il proprio ufficio tecnico per affrontare e superare gli inevitabili disagi che i lavori comporteranno alla popolazione residente ed all’intero territorio.
L’intervento si basa sul recupero statico dell’esistente con il consolidamento, la demolizione e ricostruzione delle pile non recuperabili; al loro completamento la Provincia restituirà, finalmente, alle comunità un’opera di fondamentale importanza per l’intero territorio».

