Rimpallo di responsabilità tra il dipartimento regionale e le aziende. Il dg Esposito ha assicurato su una verifica interna. Il sindacato ha inoltre chiesto chiarimenti sulla convocazione delle sigle riguardo il passaggio del personale 118 ad Azienda Zero
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
Il sindacato Nursing Up ha espresso profonda delusione al dirigente generale del dipartimento Salute della Regione Calabria, Ernesto Esposito, al riguardo delle relazioni sindacali finora intrattenute essendo trascorsi molti mesi dall'ultimo incontro.
Il Nursing Up ha chiesto che d’ora in poi le convocazioni siano più ravvicinate e che si inizi subito il confronto regionale innanzitutto sull’indennità di pronto soccorso per gli anni 2024/2025/2026 e sulle prestazioni aggiuntive. Per quanto riguarda le annualità pregresse 2022-2023 (DCA 55/2025) il Nursing Up ha posto la questione dei mancati pagamenti, segnalando che le aziende sostengono di non aver mai ricevuto i relativi fondi dalla Regione.
Esposito ha ribadito che i fondi sono stati regolarmente trasferiti alle Asp e che recupererà i decreti e si interfaccerà immediatamente con i direttori generali e con i commissari per definire la questione e liquidare il prima possibile le spettanze relative agli anni 2022 e 2023 al personale interessato.
Il Nursing Up ha, inoltre, espresso forte malcontento in merito alla mancata convocazione (sono stati convocati soltanto i sindacati confederali) da parte del presidente della Regione Calabria, nonché commissario ad acta, Roberto Occhiuto, auspicando per il futuro la dovuta considerazione in quanto il Nursing Up è una delle sigle sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale e firmataria di CCNL.
Infine, il sindacato ha posto la questione della convocazione del 3 febbraio prossimo, da parte di Azienda Zero, riguardo il trasferimento del personale dell’emergenza-urgenza. Sottolineato la confusione nell’interpretazione del CCNL poiché la materia in questione è oggetto di confronto regionale, motivo per cui la trattativa dev'essere gestita dagli organi preposti (dipartimento Tutela Salute e/o struttura commissariale).
Azienda Zero, invece, ha convocato ai sensi dell’art. 5 (contrattazione integrativa aziendale) e quindi il confronto potrebbe esserci sulle materie di cui all’art. 9, in cui non rientra il trasferimento/mobilità del personale tra aziende. Inoltre i soggetti sindacali da convocare sono previsti dal contratto e differiscono da quelli convocati da Azienda Zero. Il Nursing Up ha chiesto, perciò, l’intervento del dipartimento prima della riunione del 3 febbraio prossimo.

