In una nota i due consiglieri comunali sottolineano che le nuove lavorazioni legate alla raccolta differenziata potranno servire un ampio territorio con possibili introiti per le casse comunali e risparmi per i cittadini
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«Le buone notizie ricavate in occasione del sopralluogo tecnico tenuto oggi da vertici e tecnici di Regione Calabria, Arrical e Comune confermano che il percorso verso la completa realizzazione dell’ecodistretto di Alli è stato messo in sicurezza, consentendo di recuperare i ritardi del passato e guardare con ottimismo al futuro in un ambito strategico per la città». E’ quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dai consiglieri comunali Emanuele Ciciarello e Anna Chiara Verrengia.
Ed ancora: «Le nuove lavorazioni legate alla raccolta differenziata – che a Catanzaro viaggia da tempo su percentuali importanti – potranno, infatti, servire un ampio territorio con possibili introiti per le casse comunali e risparmi per i cittadini. Sono stati decisivi, in tal senso, la volontà dell’attuale governo regionale Occhiuto e, nello specifico, l’impegno dell’assessore all’Ambiente, Antonio Montuoro, con il relativo Dipartimento, al fine di trovare soluzioni tecniche e finanziarie per garantire la continuità dell’opera. Il finanziamento originario è stato riprogrammato e, inoltre, sono stati individuati ulteriori fondi per assolvere ad una serie di prescrizioni imposte dal Ministero che riguardano opere di presidio idraulico sul fiume Alli che, all’epoca della prima stesura del progetto, non erano state previste. Un investimento complessivo di oltre 35milioni di euro che, quindi, garantirà la spinta decisiva verso il potenziamento dell’impianto che, in questi ultimi anni, ha visto comunque assicurate la regolare gestione e la continuità lavorativa per tutti i dipendenti».
«Con il nuovo quadro che si è venuto a creare – scrivono ancora Ciciarello e Verrengia – finalmente è possibile tracciare la strada verso l’entrata a regime dell’ecodistretto con servizi che permetteranno alla città di Catanzaro di fare un ulteriore passo in avanti: in tempi brevi ripartirà la linea di sezione di valorizzazione della raccolta differenziata secca che era ferma dal 2021. Si prevede, inoltre, di avviare la linea di trattamento dell’organico, entro la prossima estate, a servizio di tutto il bacino ionico catanzarese e di completare la linea di raffinazione e produzione del Combustibile Solido Secondario, consentendo la riduzione del conferimento in discarica e negli impianti extraregionali degli scarti di lavorazione. Risultati non da poco che, viste le criticità legate all’appalto, rappresentano un nuovo punto di partenza da cui l’amministrazione comunale potrà trarre grande beneficio – confidando nella collaborazione del sindaco Fiorita anche nella sua doppia veste di presidente dell’Arrical – e lavorare ancora di più sul potenziamento dei servizi e l’educazione alla raccolta differenziata».

