Un percorso fatto di incontri, tradizioni e condivisione che ha saputo scaldare il cuore della comunità già dall’inizio di dicembre
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Cittadini, associazioni e commercianti hanno unito le forze per rendere le festività natalizie indimenticabili nel comune del Catanzarese. Le prime luci si sono accese già il 6 dicembre, quando l’inaugurazione della “Via del Campari” ha dato ufficialmente il via all’allegria, tra musica, brindisi augurali e l’entusiasmo di grandi e piccoli.
Nei giorni successivi, il paese ha vissuto momenti intensi e partecipati: il corteo verso il Convento di San Gregorio, la benedizione della Mostra dei Presepi, la Via del Vischio e l’accensione delle luminarie hanno riportato al centro il valore della tradizione. Emozionante anche l’animazione de “La Lucìa”, con i canti popolari, a cura del Gruppo Parrocchiale “Milizia dell’Immacolata”, accompagnati dal suono delle zampogne, così come l’accensione dell’Albero di Natale, diventato simbolo di unità e speranza.
Non sono mancati appuntamenti dedicati ai più piccoli, come “Babbo Natale in moto”, né quelli all’insegna della convivialità, tra aperitivi sotto l’albero, caldarroste, musica e momenti di socialità in Piazza Dante e Piazza Roma. Le associazioni del territorio, insieme alla parrocchia e all’amministrazione comunale, hanno contribuito con passione a rendere ogni serata un’occasione di incontro.
Il Natale a Stalettì continua. Nei prossimi giorni sono in programma nuovi eventi che promettono di mantenere viva l’atmosfera di festa: alle 18 di domenica 28, i ragazzi del catechismo presentano in Parrocchia l’iniziativa “Accendiamo il Natale”, seguita dalla degustazione di caldarroste e vino offerta dall’associazione Enjoy in piazza Dante. Il 30 dicembre, il bar Aversa e la Cooperativa Calipso presentano “Aperitivo sotto l’albero” all’insegna della musica e della convivialità in Piazza Dante. Il 5 gennaio, alle ore 16, don Rosario, i ragazzi del catechismo e le catechiste sono lieti di presentare “Giochiamo a Tombola” presso la saletta del Convento San Gregorio; il divertimento prosegue dalle 18 in poi con “Viene viene la Befana” - a cura dell'associazione Laboratorio della Solidarietà - che chiuderà le festività con un sorriso.
Un percorso che racconta un paese che si ritrova, che riscopre il piacere dello stare insieme e che fa della semplicità, della fede e della partecipazione i veri protagonisti delle feste.





