È stato invitato da Jovanotti in persona ad esibirsi durante il suo concerto a Catanzaro il prossimo 22 agosto, Francesco Giannini ha catturato l'attenzione del musicista italiano grazie all'interpretazione in dialetto calabrese di uno dei suoi successi del momento, condivisa sui social.

«Sono ancora incredulo. Sono stati due giorni in cui ho ricevuto veramente tantissimo affetto da parte di tutti i calabresi». E' ancora frastornato ma felice Francesco Giannini, il musicista calabrese notato sui social da Jovanotti e invitato dallo stesso a partecipare al suo concerto che si terrà il 22 agosto a Catanzaro . Galeotto un video realizzato dal musicista di Santa Caterina sullo Ionio, nel Catanzarese, in cui interpreta il celebre brano di Lorenzo Cherubini, "so solo che la vita " in salsa calabrese.
«Eravamo in studio con i membri della mia produzione quando scrollando su instagram è comparso un video del brano "so solo che la vita" che sta andando molto. E allora uno dei ragazzi, Michael in particolare, quindi è da attribuire a lui tutto questo - racconta sorridendo - mi dice "perché non registriamo un pezzettino in calabrese? E così è stato».

La sorpresa

«L'ho pubblicato mercoledì mattina senza aspettarmi nulla. Facendo lezione il pomeriggio, non ho guardato il telefono per diverse ore fino a quando, mi sono ritrovato dalle 80 alle 90 chiamate. Tra cui quella di una persona che non sentiva da almeno un paio di anni e decise di richiamare proprio lei pensando che fosse successo qualcosa. In realtà, quando risponde mi dice "Ciao Giù, so che non ci sentiamo da tanto ma volevo dirti che Jovanotti ti ha risposto!" Subito sono andato a vedere, ho visto che ha commentato il video, mi ha fatto l'invito ufficiale al quale io ho risposto e dopo un'oretta mi trovo un messaggio nella chat di instagram proprio di Jovanotti che mi diceva "ciao maestro" , e da lì abbiamo preso contatti con lui e la sua produzione».

Una grande responsabilità

Una grande soddisfazione per l'artista calabrese noto per la sua musica etno folk, che già la scorsa estate grazie ai social era arrivato sul palco di Alfa a Roccella Ionica . «Quella con Alfa è stata un'esperienza che non dimenticherò mai ma con Jovanotti sarà qualcosa di molto più grande. Sarà un mega evento e ci saranno diverse sorprese, anche da parte nostra. Mi sento onorato e fiero di questa cosa ma sento anche sulle spalle il peso di rappresentare la musica popolare calabrese in un concerto che forse sarà l'evento dell'anno».