Vittoria netta e senza particolari affanni per il Catanzaro, che espugna l’Adriatico battendo 2-0 il Pescara e conquista tre punti pesanti nella corsa ai playoff di Serie B. I giallorossi colpiscono una volta per tempo, controllano il match e approfittano delle difficoltà degli abruzzesi, sempre più in crisi di risultati e di classifica.

A sbloccare la gara è il capitano Pietro Iemmello al 30’ del primo tempo: Liberali inventa un filtrante verticale di grande qualità dal limite dell’area, l’attaccante controlla e questa volta non sbaglia, battendo Desplanches per lo 0-1. Il Catanzaro aveva già dato segnali di superiorità nelle fasi iniziali, sfiorando il gol con lo stesso Iemmello e con Di Francesco, mentre il Pescara aveva risposto con un paio di occasioni per Faraoni, fermato prima da Cassandro e poi da Pigliacelli.

Prima dell’intervallo annullato anche un gol a Di Francesco per fuorigioco dopo l’intervento del Var, a conferma di un primo tempo favorevole agli ospiti, chiuso sull’1-0.

Nella ripresa il Pescara prova a reagire: Brugman colpisce il palo direttamente su calcio di punizione e Gravillon sfiora il pareggio con una conclusione dalla distanza. Ma al 79’ arriva il colpo del ko: errore della retroguardia biancazzurra, Alesi recupera palla, entra in area e con un rasoterra preciso sul secondo palo firma il definitivo 0-2.

Nel finale spazio anche al ritorno in campo di Lorenzo Insigne, rientrato a Pescara nel mercato invernale, mentre il Catanzaro sfiora il tris con D’Alessandro. Con questo successo la squadra calabrese supera il Cesena in classifica e sale al quinto posto, confermando il proprio ottimo momento di forma. Il Pescara, invece, continua a sprofondare.

Il tabellino

PESCARA (3-5-1-1): Desplanches; Gravillon, Corbo (dal 13' st Meazzi), Capellini, Letizia, Lamine Fanne (dal 13' st Di Nardo), Brugman (dal 25' st Acampora), Valzania, Faraoni (dal 25' st Berardi); Caligara; Olzer. Allenatore: Gorgone

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Frosinini (dal 1' st Brighenti), Antonini, Cassandro; Di Francesco (dal 22' st D'Alessandro), Pontisso, Petriccione, Favasuli; Nuamah (dal 1' st Alesi), Liberali (Pompetti 30 st’); Iemmello. Allenatore: Aquilani

Reti: al 30' pt Iemmello

Ammonizioni: Nuamah, Fanne, Frosinini, Antonini, Corbo, Capellini

Recupero: 4' pt