Un gol per tempo in una gara in cui la compagine calabrese ha meritato sicuramente molto di più. Da segnalare il ritorno in campo di Lorenzo Insigne tra le fila biancoazzurre
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Vittoria netta e senza particolari affanni per il Catanzaro, che espugna l’Adriatico battendo 2-0 il Pescara e conquista tre punti pesanti nella corsa ai playoff di Serie B. I giallorossi colpiscono una volta per tempo, controllano il match e approfittano delle difficoltà degli abruzzesi, sempre più in crisi di risultati e di classifica.
A sbloccare la gara è il capitano Pietro Iemmello al 30’ del primo tempo: Liberali inventa un filtrante verticale di grande qualità dal limite dell’area, l’attaccante controlla e questa volta non sbaglia, battendo Desplanches per lo 0-1. Il Catanzaro aveva già dato segnali di superiorità nelle fasi iniziali, sfiorando il gol con lo stesso Iemmello e con Di Francesco, mentre il Pescara aveva risposto con un paio di occasioni per Faraoni, fermato prima da Cassandro e poi da Pigliacelli.
Prima dell’intervallo annullato anche un gol a Di Francesco per fuorigioco dopo l’intervento del Var, a conferma di un primo tempo favorevole agli ospiti, chiuso sull’1-0.
Nella ripresa il Pescara prova a reagire: Brugman colpisce il palo direttamente su calcio di punizione e Gravillon sfiora il pareggio con una conclusione dalla distanza. Ma al 79’ arriva il colpo del ko: errore della retroguardia biancazzurra, Alesi recupera palla, entra in area e con un rasoterra preciso sul secondo palo firma il definitivo 0-2.
Nel finale spazio anche al ritorno in campo di Lorenzo Insigne, rientrato a Pescara nel mercato invernale, mentre il Catanzaro sfiora il tris con D’Alessandro. Con questo successo la squadra calabrese supera il Cesena in classifica e sale al quinto posto, confermando il proprio ottimo momento di forma. Il Pescara, invece, continua a sprofondare.
Il tabellino
PESCARA (3-5-1-1): Desplanches; Gravillon, Corbo (dal 13' st Meazzi), Capellini, Letizia, Lamine Fanne (dal 13' st Di Nardo), Brugman (dal 25' st Acampora), Valzania, Faraoni (dal 25' st Berardi); Caligara; Olzer. Allenatore: Gorgone
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Frosinini (dal 1' st Brighenti), Antonini, Cassandro; Di Francesco (dal 22' st D'Alessandro), Pontisso, Petriccione, Favasuli; Nuamah (dal 1' st Alesi), Liberali (Pompetti 30 st’); Iemmello. Allenatore: Aquilani
Reti: al 30' pt Iemmello
Ammonizioni: Nuamah, Fanne, Frosinini, Antonini, Corbo, Capellini
Recupero: 4' pt

